Presentazione

Cari Lettori,

questo è un Supplemento particolare per la Società Italiana di Cardiologia Interventistica (SICI-GISE), perché contiene un documento di grande importanza societaria: la roadmap strategica per garantire ai pazienti le terapie più appropriate.

I progressi scientifici e tecnologici nel campo dell’interventistica cardiovascolare hanno reso disponibili strategie e tecnologie diagnostico-terapeutiche che impattano notevolmente sulla mortalità e morbilità del paziente cardiopatico. La sfida di oggi è riuscire a garantire tali standard di cura al paziente in maniera equa, appropriata e tempestiva in base al fabbisogno epidemiologico e clinico. Partendo dai dati del Registro GISE, è stato possibile evidenziare elevate disparità regionali nell’accesso alle cure e una generale inadeguatezza della diffusione di tali terapie collocando l’Italia agli ultimi posti tra i paesi europei.

GISE intende avere un ruolo attivo e proattivo nei percorsi di introduzione, diffusione e governo degli standard di cura e dell’innovazione tecnologica, nel primario interesse dei pazienti e dei cittadini, aventi il diritto di accedere all’innovazione in maniera sicura, appropriata ed equa, superando vincoli burocratici, amministrativi e finanziari che ostacolano l’accesso ad una sanità di qualità. In particolare, GISE si è focalizzato sui seguenti ambiti di cura, oggetto del presente documento:

1. Il trattamento transcatetere della stenosi aortica;

2. La riparazione percutanea della valvola mitrale;

3. La prevenzione dell’ictus cardioembolico nei pazienti con fibrillazione atriale non valvolare;

4. L’ottimizzazione della rivascolarizzazione coronarica.

Per ciascuno degli ambiti sono stati affrontati i seguenti aspetti:

a. Il profilo clinico ed economico della patologia;

b. Le possibili strategie di trattamento;

c. Le attuali barriere d’accesso cliniche, organizzative e gestionali nel nostro Paese;

d. Le possibili soluzioni per il superamento di suddette barriere.

Attraverso questo documento, GISE propone un dialogo costruttivo ed efficace con il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità, la Commissione Nazionale per l’Aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza, il Tavolo dell’Innovazione del Programma Nazionale di Health Technology Assessment, la CONSIP, le Direzioni di Programmazione Regionale, le Società Scientifiche e le Associazioni Pazienti per poter definire e implementare un piano d’azione concreto sull’accesso alle cure e il governo dell’innovazione in Italia.

Questo Supplemento contiene inoltre due interessanti rassegne su argomenti “di frontiera” che testimoniano il nostro impegno di guardare e pensare sempre al futuro. Nel primo articolo Federico De Marco et al., da grandi esperti in materia, descrivono il ruolo attuale delle protesi valvolari mitraliche transcatetere, evidenziando i progressi fatti ma anche i restanti limiti e le difficoltà nel superarle. Nella seconda rassegna, il gruppo di Gianfranco Sinagra ci guida attraverso la patologia della valvola tricuspide e riassume magistralmente indicazioni al trattamento e terapie disponibili, in un’era nella quale questa valvola “dimenticata” sta guadagnando crescente interesse e si affacciano sul mercato un gran numero di dispositivi dedicati.

Infine, tornando a uno degli argomenti trattati nella roadmap, Davide Bosi et al. della Cardiologia di Parma descrivono un caso clinico di chiusura percutanea dell’auricola sinistra, rappresentativo del fabbisogno clinico e delle potenzialità di questa terapia.

Buona lettura,

Giuseppe Tarantini

Presidente SICI-GISE

Francesco Saia

Guest Editor