Razionale. Scopo dello studio è stato esaminare le caratteristiche psicosociali dei pazienti con sincope vasovagale, al fine di individuare possibili componenti eziopatogeniche di tipo psicologico.
Materiali e metodi. Il campione è costituito da 60 soggetti così suddivisi: gruppo sincope, 30 pazienti con sincope vasovagale, di entrambi i sessi, con età tra 18 e 50 anni, afferenti all’Ambulatorio della Sincope dell’Ospedale San Filippo Neri e risultati positivi al tilt test; gruppo di controllo, 30 soggetti afferenti ad altri ambulatori, per patologie organiche di lieve gravità. Sono stati somministrati una scheda anamnestico-clinica; la Twenty-Item Toronto Alexithymia Scale, per la valutazione della capacità di elaborare le emozioni; la scala dell’accettazione delle emozioni, per verificare il grado di consapevolezza emotiva; il Profile of Mood States, per la valutazione dello stato dell’umore; la scala degli eventi traumatici infantili; il questionario sullo stile di attaccamento, per valutare lo stile relazionale. Sono stati proposti inoltre, per il gruppo sperimentale, dei colloqui psicologici.
Risultati. I pazienti del gruppo sincope hanno mostrato un numero più alto (p < 0.0002) di malattie fisiche riferite e una maggiore assunzione di farmaci (p < 0.0001) rispetto al gruppo di controllo. Inoltre, il gruppo sincope differiva (p < 0.04) per il maggior numero di soggetti che hanno sperimentato eventi traumatici nell’infanzia e per una maggiore difficoltà nell’elaborazione cognitiva delle emozioni (p < 0.02). I soggetti del gruppo sincope hanno mostrato punteggi inferiori (p < 0.001) nello stile relazionale “fiducia” rispetto al gruppo di controllo, mentre hanno ottenuto punteggi più alti (p < 0.03) in merito allo stile relazionale “bisogno di approvazione”.
Conclusioni. I dati raccolti appaiono sostenere l’ipotesi che la sincope sia espressione di un malessere non elaborabile mentalmente che trova il corpo come canale di espressione. Questo può avere delle importanti implicazioni sia a livello eziologico sia in merito al trattamento della sincope vasovagale.