LE 15 MEDICINE. Quale ci salverà?

a cura di Franco Cosmi e Rosario Brischetto

Milano: Edizioni LSWR; 2020.




A distanza di un anno dalla pubblicazione di un interessante libro nel quale parlavano del rapporto tra medico e paziente, Franco Cosmi e Rosario Brischetto, cardiologo ed internista ospedalieri, sono usciti con un nuovo volume dedicato alle diverse facce della medicina declinata in 15 originali arbitrarie aggettivazioni. Il libro prende in esame le diverse tipologie della medicina, da quella scientifica a quella non scientifica, passando attraverso la medicina narrativa, commerciale, difensiva, politica e tecnologica. La bellissima prefazione di Silvio Garattini costituisce parte integrante del libro.

Nelle oltre 200 pagine di un testo di piacevole lettura gli autori ci offrono una riflessione critica e matura sulle diverse facce che la medicina ha assunto in un’era nella quale la politica, gli interessi commerciali ed il fascino esercitato dai trattamenti alternativi di non dimostrata efficacia hanno preso il sopravvento sulla scienza e sulla vera missione della medicina che è prendersi cura dell’uomo malato. Di ognuna di queste sfaccettature della medicina emergenti dalle prospettive in cui ci si pone vengono illustrati virtù e difetti.

Il libro si caratterizza per un assoluto rigore scientifico con numerosi richiami ad articoli e monografie in tema di sanità e di farmaci, opportunamente riportati in bibliografia. Pur nella specificità che caratterizza la trattazione di ogni singolo argomento, esiste un filo conduttore che ispira tutti i 15 capitoli ed è quello del richiamo a recuperare l’attenzione della medicina per i bisogni del paziente assicurando soltanto i trattamenti basati sull’evidenza scientifica, insieme ad ascolto ed empatia oggi spesso sostituiti dall’approccio ipertecnocratico alla cura della malattia. “Il malato ha bisogno di umanità e la sua malattia della scienza” affermano gli autori nell’introduzione del volume. Un richiamo che deriva dal vissuto di chi scrive, nell’esperienza di tanti anni di appassionata professione medica.

Molti dei contenuti del libro diventano particolarmente attuali nell’era della pandemia COVID-19 che stiamo oggi vivendo, alla quale gli autori fanno riferimento nell’ultimo capitolo. In questi drammatici mesi abbiamo tutti assistito da una parte all’eccessiva parcellizzazione di una ricerca scientifica non coordinata nella frenetica corsa alla dimostrazione di trattamenti efficaci per il virus che ha portato a creare illusorie speranze e limitate certezze, dall’altra al recupero della fiducia dei pazienti nei confronti del medico che ha riscoperto i valori umani e non solo scientifici della professione.

“Le 15 Medicine. Quale ci salverà?” è un libro assolutamente consigliabile per il medico e gli amministratori della sanità, ma può costituire un’utile lettura anche per l’empowerment del cittadino paziente, oggi consapevole dei propri diritti e non più soggetto passivo nei percorsi di cura.

Giuseppe Di Pasquale

Azienda USL di Bologna

e-mail: g.dipa@libero.it