La proiezione ecocardiografica transesofagea "transgastrica obliqua" per la visualizzazione del tratto di afflusso-efflusso ventricolare destro. Applicazioni nella pratica clinica
In questo lavoro viene descritta la proiezione ecocardiografica transesofagea “transgastrica obliqua” per lo studio del tratto di afflusso-efflusso del ventricolo destro. L’utilità clinica e i vantaggi di questo approccio ecocardiografico vengono evidenziati in 2 casi clinici emblematici sia in fase di diagnosi che di pianificazione dell’intervento cardiochirurgico e in 31 pazienti sottoposti a trapianto cardiaco.
L’utilizzo della sezione transgastrica obliqua permette un ottimo studio morfologico del tratto di afflusso- efflusso del ventricolo destro e della valvola tricuspide. Rispetto alla proiezione esofagea > 30-60° per lo studio del tratto di efflusso ventricolare destro, la sezione transgastrica obliqua presenta un importante vantaggio: consente di ottenere lo spettro della velocimetria del flusso di eiezione ventricolare destra in ragione dell’orientamento del fascio Doppler che, con questo metodo, è parallelo al flusso in arteria polmonare. È così possibile calcolare l’integrale velocità-tempo del flusso sistolico nel tratto di efflusso ventricolare destro e ricavare il valore della gittata sistolica del ventricolo destro. Inoltre rende possibile il calcolo non invasivo delle pressioni in arteria polmonare dalla velocimetria del rigurgito polmonare e tricuspidale.