Area Abbonati
LoginPassword
DOI 10.1714/570.6774 Scarica il PDF (121,7 kb)
G Ital Cardiol 2010;11(2):142-147



Ipertensione arteriosa pediatrica in Sardegna: prevalenza, distribuzione territoriale, fattori di rischio

Andrea Raffaele Marras, Pier Paolo Bassareo, Giuseppe Mercuro

Razionale. Gli antecedenti dell’ipertensione arteriosa essenziale dell’adulto possono essere precocemente individuati sin dalla tenera età. Gli obiettivi della nostra ricerca sono stati quelli di: a) identificare la prevalenza dell’ipertensione arteriosa pediatrica (pressione >95° percentile degli standard pressori italiani) in Sardegna e la sua distribuzione territoriale all’interno della regione (territorio urbano vs aree rurali), b) individuarne i fattori di rischio.
Materiali e metodi. Sono stati presi in considerazione 839 soggetti adolescenti, ai quali sono stati ripetutamente misurati per 3 anni pressione arteriosa, altezza e peso. È stato anche consegnato loro un questionario per l’identificazione dei fattori di rischio.
Risultati. I soggetti ipertesi sono stati il 9.4% del campione. L’ipertensione sistolica isolata (4.6%) è stata la forma più diffusa. I maschi ipertesi sono stati maggiormente riscontrati nei centri rurali che nelle aree urbane (p <0.05). I soggetti borderline (pressione 90°-95° percentile) sono stati il 10.3%. Tra i fattori di rischio, è stata trovata una correlazione statistica con sovrappeso/obesità sulla base dell’indice di massa corporea (p <0.001), abitudini dietetiche (p <0.01), basso peso alla nascita (p <0.01), familiarità (p <0.05), vita sedentaria (p <0.05).
Conclusioni. L’ipertensione pediatrica in Sardegna è più diffusa rispetto a quanto generalmente riportato precedentemente in letteratura. Anche il numero di soggetti borderline è molto elevato. Eccesso ponderale ed abitudini dietetiche sbagliate sono i principali fattori di rischio di un’iniziale predisposizione che potrebbe diventare un destino fatale in età adulta.

Il Pensiero Scientifico Editore
Riproduzione e diritti riservati  |   ISSN online: 1972-6481