L’origine anomala dell’arteria circonflessa dal seno di Valsalva destro è la più frequente anomalia coronarica ed è di scarso significato clinico se non associata alla presenza di stenosi.
Presentiamo il caso di una donna di 43 anni con dolore toracico atipico e test da sforzo dubbio per cardiopatia ischemica, sottoposta a tomografia computerizzata multistrato del circolo coronarico prima di altre procedure invasive. La scansione è stata effettuata con uno scanner Aquilion 16 CFX (Toshiba Medical Systems, Tokyo, Giappone) dopo la somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto iodato. L’esame ha evidenziato la presenza di un’arteria circonflessa che originava dal seno di Valsalva destro. Il vaso anomalo, inoltre, presentava una stenosi significativa subito dopo l’origine. L’angiografia coronarica convenzionale eseguita alcuni giorni dopo confermava il reperto.
La tomografia computerizzata multistrato appare affidabile ed accurata nella valutazione non invasiva delle anomalie di origine e decorso delle arterie coronarie.