L’embolia polmonare è una patologia diffusa con un’alta incidenza di mortalità. Nei pazienti con embolia polmonare massiva, la trombolisi sistemica è considerata il trattamento di prima scelta, anche se la trombectomia per via percutanea o chirurgica costituiscono validi trattamenti alternativi in caso di controindicazioni alla trombolisi.
Viene descritto il caso di una donna di 36 anni con embolia polmonare massiva che, presentando controindicazioni alla terapia trombolitica, è stata sottoposta a trombectomia polmonare percutanea con il sistema Angiojet. La procedura è stata effettuata con successo con un eccellente risultato angiografico immediato in corrispondenza della sede di trombectomia reolitica. Al termine, è stato registrato un rapido miglioramento clinico ed emodinamico della paziente, il quale è perdurato sia durante la degenza ospedaliera che nei successivi 4 mesi di follow-up.
Il caso descritto indica che nei pazienti con embolia polmonare massiva che presentano controindicazioni alla trombolisi sistemica, la trombectomia percutanea con sistema Angiojet può rappresentare un efficace trattamento di emergenza salvavita.