La dissezione coronarica spontanea è responsabile dell’insorgenza di sindrome coronarica acuta soprattutto in pazienti di sesso femminile e nel periodo peri-partum; molto più raramente essa interessa coronarie di pazienti maschi e senza malattia aterosclerotica. Inoltre la diagnosi di dissezione coronarica è spesso autoptica.
Riportiamo il caso di un paziente di 39 anni, ricoverato presso UTIC periferica ad 1 ora dall’insorgenza di dolore precordiale tipico, con quadro elettrocardiografico iniziale di ischemia anteriore e successivamente di ischemia-lesione anteriore, trasferito in quarta giornata presso il nostro Dipartimento per l’instabilità della sintomatologia. L’esame coronarografico, eseguito in quinta giornata, ha mostrato dissezione prossimale spiraliforme coinvolgente il primo ramo marginale ottuso, e dissezione prossimale del primo ramo diagonale. La ventricolografia ha evidenziato ipo-acinesia apicale.
In accordo con il cardiochirurgo e l’emodinamista si è deciso trattamento medico conservativo. A 3 mesi dall’evento il paziente è asintomatico.