La dissecazione aortica può presentarsi clinicamente, oltre che con segni e sintomi classici, anche con manifestazioni inusuali derivanti dall’interessamento per contiguità di strutture mediastiniche quali l’esofago, i bronchi, la vena cava superiore e le strutture nervose.
Riportiamo il caso di un paziente di 71 anni giunto al Pronto Soccorso del nostro Ospedale a seguito della comparsa di un improvviso dolore toracico trafittivo. L’ecocardiogramma transtoracico e transesofageo dimostrarono una dissecazione aortica tipo A (Stanford) associata alla presenza di una massa, di morfologia ovalare, infiltrante la parete del tratto di efflusso ventricolare destro e della porzione iniziale dell’arteria polmonare.
La diagnosi di dissecazione aortica acuta determinò l’invio d’urgenza del paziente all’intervento chirurgico durante il quale venne confermata la presenza di un ematoma parietale infiltrante il tratto di efflusso ventricolare destro e l’arteria polmonare quale conseguenza della dissecazione aortica, simulante una neoplasia maligna.