Il mondo sanitario italiano è in rapida evoluzione. Leggi dello Stato e situazioni economico-culturali impongono oggigiorno la valutazione delle risorse utilizzate al fine di ottenere cure efficaci ed al tempo stesso efficienti. Secondo la logica del Total Quality Management per produrre servizi sanitari di qualità accettabile è indispensabile conoscere i processi critici diagnostico- terapeutici che vengono esplicati nei reparti ospedalieri e quantificare le risorse umane-materiali che ad essi vengono dedicate.
Allo scopo di creare un sistema integrato di indicatori di attività 17 reparti cardiologici hanno creato il Network Cardiologico piemontese che con metodo bottom up, ha rilevato i dati per quantificare tre specifici osservatori: Osservatorio prestazioni, Osservatorio DRG, Osservatorio gestionale.
In questo ambito, sono state rilevate oltre 8000 prestazioni/ procedure la cui analisi ha reso possibile la stesura del Tempario Regionale ed il successivo confronto con il Tempario Nazionale redatto dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO). Sono state valutate circa 1000 schede di dimissione ospedaliera per tracciare un realistico quadro economico degli output delle unità operative in funzione delle patologie trattate; sono stati acquisiti ed analizzati i dati di input ed output relativi alle 17 cardiologie del Network per confrontare sulla base di un set di indicatori l’impiego di risorse nelle diverse unità operative ed effettuare un bench-marking con tempi e risorse appropriate definite dall’ANMCO.
I dati ottenuti rappresentano il più voluminoso data base per valutazioni gestionali sino ad ora realizzato.
Questa pubblicazione descrive lo scopo e la metodologia utilizzata, analizza i principali risultati dello studio e discute alcuni aspetti culturali ad essi collegati.