Area Abbonati
LoginPassword
 Scarica il PDF (48,2 kb)
G Ital Cardiol 2000;1(6):808-810



Il versamento pleurico destro nell'aneurisma dissecante dell'aorta

Roberto Scrofani, Cristina Carro, Matteo Munari, Carlo Antona

Il versamento pleurico è una possibile modalità di presentazione dell’aneurisma dissecante dell’aorta; può rappresentare un segno di rottura aortica in atto costituendo pertanto una precisa indicazione ad intervento chirurgico in urgenza. Generalmente un versamento pleurico di tale origine è localizzato a sinistra poiché l’aorta discendente è coperta dalla pleura parietale sinistra.
Descriviamo 2 casi in cui il versamento pleurico destro era il primo segno clinico della patologia in questione. In entrambi i casi l’esame tomografico del torace evidenziava una dissezione dell’aorta toracica discendente (tipo B) ed un massivo versamento pleurico destro verosimilmente emorragico. L’ecocardiogramma escludeva la presenza di dissezione retrograda dell’aorta ascendente. Entrambi i pazienti sono stati sottoposti ad intervento chirurgico con l’impianto di un condotto tubulare di Dacron Fabric.
Le ragioni per la possibile formazione a destra del versamento pleurico emorragico negli aneurismi dissecanti dell’aorta non sono chiare. Risulta quindi indispensabile una più approfondita precisazione anatomica.

Il Pensiero Scientifico Editore
Riproduzione e diritti riservati  |   ISSN online: 1972-6481